.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Blanca Romero nel ruolo del primo comandante donna della Guardia Costiera

L'isola

In onda su Rai Uno tutte le domeniche dal 2 dicembre


di Claudio Montatori


Le avventure delle Guardie Costiere appassionano i telespettatori e sul piccolo schermo sono passate le serie di telefilm sulla Guardia Costiera canadese (Sea Guard), su quella australiana (Sea Patrol), e la Guardia Costiera italiana aveva avuto la sua con Gente di Mare, per la regia di Alberto Negrin, che tenta di fare il bis dei successi televisivi ottenuti, con una nuova serie in dodici puntate di cento minuti ciascuna, l’Isola. Non si tratta di una riedizione, sia pure con un cast tutto rinnovato, di quella precedente fiction, questa volta il regista si pone obiettivi più ambiziosi, con l’inserimento di temi importanti come lo sfruttamento energetico e i traffici leciti e illeciti vi si nascondono, non lesinando in scene mozzafiato, avventure coinvolgenti, mistero e amore.



Con tutto questo dovrà vedersela Tara Riva, primo comandante donna della Guardia Costiera dell’Elba, personaggio affidato alla recitazione dell’attrice spagnola Blanca Romero, che fin dalla prima puntata sarà coinvolta professionalmente, e personalmente in modo doloroso, nel caso di un attentato a un aereo, vicenda che ha a che fare con il mestiere di suo marito, Luca Bottai (Marco Foschi). Luca è un geologo marino che lavora per una multinazionale specializzata nelle ricerche e lo sfruttamento delle energie alternative, la Energysealine dell’imprenditore Leopold Amery (Andrea Giordana).
Incastonata negli scenari naturali e magnifici dell’isola d’Elba e della Tunisia, il film (il regista ci tiene a considerare il suo lavoro come un film lungo dodici puntate) - è – ha detto la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta – un insieme di thriller, spy story e grandi sentimenti.
La troupe, è stata coadiuvata da elementi veri della Guardia Costiera che hanno aiutato gli attori nelle sequenze più avvincenti, tra autentiche mareggiate che hanno reso difficoltose alcune riprese.
Nel cast figurano anche Simone Montedoro (il capitano Tommasi in “Don Matteo”), nei panni di Adriano Liberato, un latitante che vive nascosto in una baracca perché accusato ingiustamente dell’assassinio di un faccendiere, e Alessandra Dinu, nel ruolo di un pirata informatico, che si troverà a dover combattere tra ragione e sentimento.
Hanno offerto la loro partecipazione anche Massimo Wertmuller e Isa Barzizza. Tra i protagonisti de l’Isola, naturalmente, c’è il mare, con il suo fascino, la sua forza a volte brutale e i segreti che nasconde nei suoi fondali.
In onda in prima serata tutte le domeniche, a partire dal due di dicembre su Rai 1.







(Domenica 2 Dicembre 2012)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro