 Paolo Virzì è tornato dietro la macchina da presa Il Capitale umano Il regista gira un thriller tratto da un libro di Stephen Amidon
di red.  Dopo il poco riuscito Tutti i santi giorni Paolo Virzì torna dietro la macchina da presa e cambia genere. Abbandona la commedia e si propone un thriller ambientato nel Nord Italia interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino. Fanno parte del cast anche Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti e Giovanni Anzaldo e, per la prima volta sullo schermo, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli.
Le riprese di Il Capitale umano, il suo nuovo film prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film, sono iniziate lunedì 18 febbraio a Varese. Sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Bac Film. La pellicola è basata sulla sceneggiatura che il regista ha scritto insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, adattando liberamente il thriller omonimo dello scrittore americano Stephen Amidon (Mondadori), e ambientando la storia nel Nord Italia. Le riprese si svolgeranno per 8 settimane interamente in Lombardia, tra Varese, Como , Fortunago e Milano.
La trama: La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.
(Sabato 9 Marzo 2013)
Home Ciak si gira  |