.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Affresco sull'Italia di oggi firmato da Silvio Soldini

Il comandante e la cicogna

DVD distribuito dalla Warner Home Video.


di Oriana Maerini


Regia: Silvio Soldini
Generi Commedia
Produttore Warner
Formato DVD
Durata 108
Attori Alba Rohrwacher - Valerio Mastandrea - Giuseppe Battiston - Claudia Gerini - Fausto Russo Alesi - Giuseppe Cederna - Giselda Volodi - Shi Yang - Maria Paiato - Luca Zingaretti
Produzione Warner bros. entertainment italia spa Italia - Svizzera - Francia 2012
Formato 16:9 - 2.35:1
Colore Colore
Lingue E Audio Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Inglese
Tipo disco DVD 9 - Singolo lato, doppio strato
CONTENUTI SPECIALI
Backstage (30 min. ca.)


Trama:

Leo (Valerio Mastrandrea) è un idraulico vedovo che fa fatica a crescere due figli adolescenti ( Elia e Maddalena) abbastanza problematici. Lo conforta il fantasma della moglie Teresa (Claudia Gerini) che appare di notte sempre in costume da bagno (è morta mentre era in acqua sul pattino). Per fare giustizia alla figlia il cui ex fidanzato ha pubblicato un video sexy in rete Leo cerca un avvocato che gli propone di fare il prestanome per l'acquisto di un appartamento. E' qui che conosce Diana è un’artista sognatrice e squattrinata che per pagare l'affitto di casa ad Amanzio (Giuseppe Battiston), originale moralizzatore urbano, dipinge un bizzarro affresco nello studio dell'avvocato. I due si ritroveranno coinvolti in un viaggio alla ricerca del figlio Elia che è partito con Amanzio per ritrovare la cicogna a cui è legato.

Recensione:
Il regista di Pani e tulipani continua a regalarci una commedia originale che coniuga la fatica del vivere quotidiano con la bizzaria di situazioni sopra le righe ed una piccola lezione morale contro l'italico malcostume. Dopo una partenza frizzante (la scena del doppio furto nel supermercato dove si conoscono Elia e Amanzio è molto spassosa) il film perde ritmo per poi toccare nel finale un registro poetico. Il comandante e la cicogna è un bell'affresco sull'Italia della crisi economica e della mancanza di valori in cui le lezioni decantate per bocca di Giuseppe Battiston sono in grado di sferzare tutti sul degrado estetico e morale delle nostre città. Meno convincente, anche se originale, lo strateggemma di far parlare le statue (soprattutto Garibaldi) per evocare un confronto fra l'Italia attuale e quella sperata dai grandi statisti del passato.
Soldini ingaggia i migliori volti del cinema italiano, da Valerio Mastandrea a Giuseppe Battiston, da Luca Zingaretti a Claudia Gerini e Alba Rohrwacher, mentre Pierfrancesco Favino e Neri Marcorè danno la voce alle statue.
Ora la versione in homevideo offre una buona risoluzione audio-video. Ottimo il backstage, unico contenuto extra del DVD, attraverso il quale nell'arco di mezz'ora si entra sul set di Soldini (interessante segure il lavoro per la realizzazione delle statue "parlanti" e quello con la cicogna) per capirne i segreti e le curiosità svelate attraverso le interviste a regista e cast.




(Lunedì 25 Marzo 2013)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro