.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Film riproposto in DVD da Mustang Entertainment con molti extra

Tre uomini e una gamba

La commedia che diede il successo al trio Aldo, Giovanni e Giacomo


di Mirko Lomuscio


Nazionalità: Italia
Anno: 1997
Genere: Commedia
Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo, Massimo Venier
Interpreti: Aldo, Giovanni, Giacomo, Marina Massironi, Carlo Croccolo, Maria Pia Casilio
Distribuzione: Mustang Entertainment
Video: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Surround
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer cinema originale, Special e Backstage del film, Tre uomini e una gamba Superquiz!, Aldo, Giovanni e Giacomo di Gino e Michele, Filmografie e note biografiche
Durata: 97’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Aldo, Giovanni e Giacomo sono talmente amici per la pelle che ognuno di loro ha sposato le tre figlie del rozzo e potente Cecconi (Carlo Croccolo).
Tra l’altro Giacomo sta per convolare a nozze con una delle ragazze e, per celebrare la cerimonia, parte da Milano verso Brindisi insieme ai due immancabili amici. Un viaggio durante il quale non solo hanno con loro anche un’opera d’arte di inestimabile valore (la gamba del titolo), ma incontrano per caso la bella Chiara (Marina Massironi), che fa breccia nel cuore di Giacomo, mettendo a rischio il suo matrimonio.

Recensione:

Era il 1997 quando i tre comici televisivi Aldo, Giovanni e Giacomo esordirono sul grande schermo, colpendo subito nel segno e scalando le classifiche accanto a nomi più affermati come il Leonardo Pieraccioni di Fuochi d’artificio e il Roberto Benigni de La vita è bella.
Oltre che protagonisti di Tre uomini e una gamba, soltanto il primo di una serie di successi cinematografici che continuano ancora oggi, i tre si sono avvalsi dell’opportunità di dirigere il film accanto allo sguardo tecnico di un quarto nome che risponde al Massimo Venier (in seguito regista, tra l’altro, di Mi fido di te, Generazione 1000 euro e Il giorno in più) e di essere accompagnati da comprimari di classe che vanno da volti della vecchia guardia italiana (Croccolo, Maria Pia Casilio) ad altri più vicini alla loro carriera (la Massironi, collega perenne del trio, e una Luciana Littizzetto in erba).
Un lungometraggio on the road – come lo fu anche il seguente Così è la vita – che, diviso a trance, alterna il racconto dello sposo novizio a una serie di storie che vedono protagonisti i tre, a volte nei panni di sgangherati gangster, altre di personaggi neorealisti o di transilvani leghisti e vampiri; con il solo fine, come c’era da aspettarsi, di esaltarne la verve comica.
Mustang Entertainment non perde occasione di riproporre il film in dvd nella sua edizione classica, corredato di extra più che soddisfacenti: uno special edi dieci minuti con interviste ai protagonisti, un trailer, una serie di contenuti testuali (Scheda del film, Note biografiche e Aldo, Giovanni e Giacomo di Gino e Michele, sorta di dichiarazione d’amore da parte del duo creatore dello show televisivo Zelig). Senza contare una serie di scene selezionate e, per i fan maggiormente preparati, un quiz con tanto di sorpresa per chi risponde giustamente a tutte le domande. Insomma, l’occasione per poter constatare, a diciassette anni di distanza, quanto fresca già allora fosse la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo.





(Lunedì 7 Ottobre 2013)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro