.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il film più disprezzato di Paul Verhoeven da riscoprire in versione home video

Showgirls

DVD distribuito da CG Home Video


di Mirko Lomuscio


Titolo originale: Showgirls
Nazionalità: USA
Anno: 1995
Genere: Drammatico
Regia: Paul Verhoeven
Interpreti: Elizabeth Berkley, Kyle MacLachlan, Gina Gershon, Glenn Plummer, Robert Davi
Distribuzione: CG Home Video
Video: 16/9 - 2.35:1
Audio: Italiano Dts 5.1, Italiano 5.1, Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Teaser, Making of, Photo gallery, Biografie del regista e degli attori principali
Durata: 125’
Codice area: 2 Pal






Trama:

Ritrovatasi senza niente in tasca, in quanto derubata, la bella Nomi (Elizabeth Berkley) approda a Las Vegas in autostop con un’idea precisa: raggiungere il successo. Portata per il ballo e disposta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, passa presto dalle passerelle degli strip club ai teatri dei locali più richiesti della città, trovandosi su una strada lastricata d’oro dove, però, è facile farsi nemici e le grosse delusioni sono sempre dietro l’angolo.

Recensione:

La sua reputazione di film meno lodato della storia del cinema lo ha segnato non poco, in quanto Showgirls è rimasto nella memoria di molti soprattutto per aver fatto incetta di Razzies awards (Oscar per le peggiori pellicole) nell’edizione del 1996. Al di là di questa in realtà poco meritevole fama, però, l’opera di Paul Verhoeven è non può fare a meno di manifestare i connotati di spaccato senza compromessi riguardante la vita da spogliarellista, a suo modo patinata e, a volte, anche patetica; ma che alla fine fa tornare i conti quando si tratta di mostrare il peggio di ogni singolo personaggio, protagonista compresa.
Showgirls non merita sicuramente rivalutazioni, ma come ignorare questa escursione sui generis dell’uomo che ha reinventato la fantascienza grazie ad un cult del calibro di Robocop?
Se siete curiosi di assistere a ciò che ha portato il film all’insuccesso, una visione è caldamente consigliata, perché nel corso dei suoi 126 minuti ne vedrete delle belle, e quando per belle, a partire dalla nuda presenza del cast femminile, comprendente anche Gina”Killer Joe”Gershon.
Tutt’altro che disprezzabile il dvd edito da CG Home Video, corredato anche di sezione extra che, oltre a trailer, teaser, galleria fotografica e biografie, offre un breve making of dell’epoca con interviste a regista, attori e sceneggiatore – quest’ultimo anche autore dello script del popolare thriller erotico Basic instinct, sempre diretto da Verhoeven.
Ma a rendere il disco imperdibile, nonostante le citate premesse, provvede il fatto che il lungometraggio viene qui proposto in versione integrale.











(Giovedì 14 Novembre 2013)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro