.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Divertente omaggio al personaggio dei fumetti creato da Bonelli

Tex e il signore degli abissi

DVD distribuito da 30 Holding


di Mirko Lomuscio


Nazionalità: Italia
Anno: 1985
Genere: Western
Regia: Duccio Tessari
Interpreti: Giuliano Gemma, William Berger, Flavio Bucci, Isabel Russinova
Distribuzione: 30 Holding
Video: 4/3
Audio: Italiano mono
Sottotitoli: ----------
Extra: -----------
Durata: 101’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Dopo aver sventato una rapina ai danni di un trasporto d’armi, Tex Willer (Giuliano Gemma), affiancato dal ranger e vecchio amico Kit Carson (William Berger), scopre un complotto da parte della tribù degli Yaquis, i quali hanno intenzione di porre fine alla razza dei visi pallidi.
L’arma che intendono usare è un pericoloso siero, capace di dare la morte istantanea a coloro che ne entrano in contatto.
Per Tex l’avventura comincia, tingendosi addirittura di fantasy.

Recensione:

Uno degli ultimi esempi di cinefumetto tutto italiano, Tex e il signore degli abissi è un tuffo nel passato che rinfresca la memoria su un modo di fare cinema come ormai in Italia non succede più.
Diretto da Duccio Tessari, il lungometraggio basato sugli albi nati dalla mente di Giovanni Bonelli è un divertito omaggio, ricco di atmosfere e ricostruzioni grafiche memori delle strisce cartacee.
Nel ruolo di protagonista, troviamo Giuliano Gemma, icona dello Spaghetti western, che con Tessari contribuì al successo del genere tramite pellicole come Una pistola per Ringo, mentre un divertito Berger interpreta la spalla Carson.
Nel ruolo di cattivo, invece, troviamo un Flavio Bucci in versione indiana, e nella parte del pellerossa amico di Tex, Tiger Jack, abbiamo tale Carlo Mucari. Alla bella Isabel Russinova tocca, invece, il ruolo della principessa Tulac. Insomma, un cast che solo gli anni Ottanta potevano regalarci con un film come Tex e il signore degli abissi, che ha il pregio di catturare l’estro creativo dell’epoca, virando la trama più su una dimensione fantasy surreale che verso il western vero e proprio.
Insomma, un dvd da non perdere per tutti gli amanti del mito western dei fumetti che, ancora oggi, fa breccia nei cuori di molti appassionati.










(Martedì 18 Febbraio 2014)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro