.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Sipario      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Divertente commedia diretta da Leandro Amato

Fratture

Visto al teatro dei Conciatori di Roma


di Francesco Castracane


Il Teatro dei Conciatori, in via dei Conciatori appunto, è una piccola ma interessante sala, situata vicino alla fermata della metropolitana di Piramide. E’ una piccola realtà, ma con una programmazione piuttosto coraggiosa, che cerca di dare spazio ai nuovi autori e permette agli attori di sperimentarsi in testi inediti.
Fra gli altri spettacoli in cartellone abbiamo visto “Fratture”, una divertente commedia egregiamente recitata da un gruppo di attori, i quali tra l’altro sembravano essere particolarmente affiatati. La storia non brilla per originalità: tre letti di un reparto di ortopedia di una clinica privata con quello che ne consegue. Tre persone obbligate a convivere nella stessa stanza. Ma lo spettacolo funziona, ha ritmo e diverte, anche se non tutte le battute sono freschissime. Naturalmente tutto gira attorno al contrasto fra i diversi caratteri dei tre degenti. Da una parte l’invadente figlio coatto del macellaio, interpretato da un invasato e autoironico Marco Funaro, e dall’altra la presenza scenica dell’insofferente e supponente figlio di papà, ottimamente interpretato da Fulvio Calderoni. E’ soprattutto dal contrasto fra queste due figure che si sviluppa la trama, mentre il terzo degente, interpretato da Gianni Corsi, sembra avere un ruolo meno incisivo e più secondario, ma non per questo meno divertente.
Menzione particolare per Olga Pultrone, nel ruolo dell’infermiera, che ha dimostrato versatilità e verve comica non indifferente, anche se in alcuni momenti è sembrata andare un po’ sopra le righe. Nella parte della fidanzata del riccone supponente, Alessia Alciati, che invade il palco con la propria fisicità. Nella parte del direttore della Clinica, il regista Leandro Amato, che tinteggia un personaggio il cui unico obiettivo e avere i letti del reparto pieno. Insomma, uno spettacolo gradevole e complessivamente ben recitato, che non mostra di avere intoppi e momenti morti.

Fratture” di Belardi – Di Munno – Fabrizi – Funaro
Regia di Leandro Amato
Con: Fulvio Calderoni, Marco Funaro, Olga Pultrone, Gianni Corsi, Alessia Alciati, Leandro Amato



(Domenica 6 Aprile 2014)


Home Sipario      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro