 Musica, parole e danza al Teatro Arciliuto La viola azzurra Concerto del maestro Francesco Paniccia
di Leila Tavi  Roma. Il 27 marzo, nella suggestiva cornice del teatro Arciliuto, si è tenuto il concerto del maestro Francesco Paniccia, pianista e compositore classe 1977 e con all’attivo una carriera quindicinale.
Presente sulla scena musicale italiana e internazionale tra il 2009 e il 2011, con concerti in Inghilterra, Polonia, Francia e Germania, dal 2012 al 2014 vive un periodo di fertile collaborazione con diverse realtà teatrali, in particolar modo con la regista autrice Mariaelena Masetti Zannini e con l’emergente e vivace realtà teatrale “L’Eco dei sanpietrini", costuituita dalle autrici e attrici Lavinia Lalle e Sarah Mataloni.
Il concerto del 27 marzo è risultato un evento di grande impatto emotivo e scenico: il giovane pianista abruzzese, infatti, ha eseguito con una tecnica impeccabile e con trasporto un programma di ampio respiro: da Bach a Beethoveen, passando per brani più attuali e arrivando ad incantare il pubblico con suggestive composizioni dello stesso Paniccia.
Ad arricchire artisticamente la serata la partecipazione delle due attrici Lavinia Lalle e Sarah Mataloni, che hanno letto e interpretato con grande intensità e passione testi dello stesso maestro, inframmezzati ad altri di Sergeji Rachmaninov e alcune suggestive poesie di Paolo Amodeo. A coronare il tutto, due giovani e talentuose ballerine della Compagnia Aleph, Azzurra Marcianò e Diletta Brancatelli, che hanno danzato sinuosamente sulle note di Yann Tiersen e di Francesco Paniccia.
(Venerdì 11 Aprile 2014)
Home Sipario  |