.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Tom Hanks nei panni del capitano rapito

Captain Phillips. Attacco in mare aperto

DVD distribuito da Universal Pictures con interessanti contenuti speciali


di Oriana Maerini


Titolo Captain Phillips. Attacco in mare aperto
Titolo originale Captain Phillips
Paese, Anno Stati Uniti, 2013
Regia:Paul Greengrass
Principali interpreti Tom Hanks; Catherine Keener; Barkhad Abdi; Barkhad Abdirahman; Faysal Ahmed; Mahat M. Ali
Disponibile anche in Blu ray
Numero dischi 1
Genere Drammatico
Produzione Universal Pictures, 2014
Dati tecnici 134 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 2,40:1)
PAL Area 2
Lingua audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - spagnolo, Dolby Digital 5.1 - inglese per non vedenti, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli italiano - inglese - inglese per non vendenti - danese - finlandese - hindi - norvegese - spagnolo - svedese
Contenuti speciali:
commento del Regista Paul Greengrass
- Questione di Categoria - Il Capitano Phillips: l'Imbarco, Avanti Tutta, Nessun Ripensamento


Trama:

Nell'aprile del 2009 Richard Phillips, capitano della nave porta container USA Maersk Alabama, lascia la sua famiglia nel Vermont per prendere parte ad una spedizione al largo del Corno d'Africa. In acque extraterritoriali, il suo bastimento viene però attaccato da un gruppo di pirati somali armati e pronti a tutto.I due capitani Richard Phillips e Muse si trovano su una rotta di collisione incontrovertibile dopo l'assalto da parte di Muse e dei suoi uomini alla nave disarmata di Phillips al largo della costa Somala. Gli uomini di entrambi gli equipaggi si troveranno alla mercé di forze al di fuori del loro controllo.


Recensione:

Dopo United 93 il regista inglese Paul Greengrass torna ad occuparsi di un fatto di cronaca trasportando sul grande schermo l'avventura del capitano Richard Phillips, uscito fortunatamente vivo dal dirottamento della nave mercantile Maersk Alabama, avvenuto tra l’8 e il 12 Aprile del 2009 per mano di quattro pirati somali. Operazione rischiosa quella di mettere in scena una storia vera ma pienamente riuscita perchè il regista riesce a creare un prodotto adrenalinico di fiction pur mantenendo l'aderenza alla realtà descritta nel libro autobiografico scritto da Phillips. La pellicola è retta sostazialmente dall'ottima interpretazione del premio Oscar Tom Hanks che veste i panni dello sfortunato capitano donandogli pathos e grande espressività soprattutto, nei primi piani in cui lotta contro i pirati interpretati da quattro attori non professionisti. Quest'ultimi con i loro occhi allucinati, a causa della droga che assumono (il quat), e la loro fisicità sono molto credibili nel ruolo e riescono a tenere testa alla star hollywoodiana.
La pellicola non perde mai ritmo e spettacolarità grazie anche alla scelta del regista di usare la camera a spalla che rimane sempre incollata agli attori seguendoli negli ambienti claustrofobici della nave. Il culmine della tensione si esprime nelle scene girate all'interno della scialuppa dove il capitano, in balia dei suoi rapitori, lotta disperatamente per la sopravvivenza.
Questa versione DVD e Blu ray presenta un'ottima risoluzione audio- video e, grazie ai contenuti speciali, permette il confronto fra la fiction e la vicenda reale.
Soprattutto nell'intervista con Phillips che descrive le scene realmente vissute che sono state ricostruite nel film.



(Sabato 14 Giugno 2014)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro