.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Slasher da vigilia d’Ognissanti traboccante di omaggi al filone.

The Pumpkin Karver

DVD disttibuito da Nuova Alfabat


di Francesco Lomuscio


Titolo originale: The pumpkin karver
Nazionalità: USA
Anno: 2006
Genere: Horror
Regia: Robert Mann
Interpreti: Michael Zara, Amy Weber, Minka Kelly, David J. Wright
Distribuzione: Nuova Alfabat
Video: 4:3 Letterbox
Audio: Italiano Stereo
Sottotitoli:---------------
Extra: Trailer originale, Galleria fotografica
Durata: 90’
Codice area: 2 Pal





Trama:

Un anno dopo la sera in cui Jonathan Starks (Michael Zara) uccise un uomo dal volto nascosto sotto una maschera da zucca nel seminterrato della sua casa, il giovane e la sorella Lynn (Amy Weber) si trasferiscono a Carver... dove, invitati ad una festa di Halloween, si trovano ad avere a che fare con un individuo travestito proprio come la vittima e propenso allo sterminio di ragazzi in vena di divertimento.

Recensione:

La situazione di apertura, con il fidanzato di Lynn che arriva a casa per portarla fuori, non può fare a meno di richiamare alla memoria – almeno nel cinefilo maggiormente attento alla celluloide dell’orrore – uno dei momenti iniziali de La notte dei demoni (1988) di Kevin Tenney; mentre l’attacco nel seminterrato si rifà in maniera evidente all’omicidio nel box auto visto Scream (1996) di Wes Craven.
D’altra parte, se aggiungiamo anche titoli di testa non distanti, nello stile, da quelli che introdussero Halloween – 20 anni dopo (1998) di Steve Miner, non si fatica affatto ad intuire che l’intento del regista Robert Mann – anche autore della sceneggiatura insieme a Sheldon Silverstein – sia quello di confezionare uno slasher da vigilia d’Ognissanti traboccante omaggi al filone.
Come c’era da aspettarsi, quindi, mentre l’apparizione di un vecchio della zona rurale provvede a rendere più inquietante l’atmosfera, l’unico scopo dell’operazione è quello di esporre un campionario di corpi maschili e femminili da sacrificare al liberatorio massacro proto-Venerdì 13.
Massacro a basso costo e piuttosto rozzo nella messa in scena, ma capace di svolgere discretamente il suo compito di intrattenere al sangue ricorrendo, tra l’altro, ad affilati falcetti pronti per l’uso, volti sfregiati, una decapitazione e, addirittura, un trivellamento con intestini in bella vista.
Fino alla rivelazione finale di un b-movie da serata tra amici – con zucca di Halloween rigorosamente accesa – che è Nuova Alfabat a rendere disponibile su supporto dvd, con trailer originale e galleria fotografica quali contenuti speciali.




(Venerdì 10 Aprile 2015)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro