.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Film di Alessandro Bianchini ispirato ai film di Stallone

Una ragione per combattere

Dvd distribuito da 30 Holding


di Francesco Lomuscio


Nazionalità: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Regia: Alessandro Baccini
Interpreti: Alessandro Baccini, Alessandra Angeli, Moreno Petroni, Alex Lucchesi
Distribuzione: 30 Holding
Video: 2.35:1
Audio: Italiano 2.0, Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage, Official trailer, Backstage visual effects, Giovanni Puliafito – Marco and Lisa’s love theme, Trailer Asphyxia - Mediometraggio
Durata: 85’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Studente modello e leader di un gruppo di ragazzi allo sbando, il giovane Marco (Alessandro Baccini) nasconde un segreto sconosciuto a tutti: è un asso nei combattimenti clandestini gestiti dal pericoloso trafficante Armando (Moreno Petroni). Ma la sua vita potrebbe cambiare dal giorno in cui conosce Lisa (Alessandra Angeli), ragazza semplice e di sani principi completamente diversa dalle persone che frequenta.

Recensione:

Concepito direttamente per il mercato dell’home video, si tratta del primo lungometraggio diretto dallo stesso protagonista (nel curriculum, apparizioni nei pieraccioniani Una moglie bellissima, Io & Marilyn e Finalmente la felicità).
L’argomento cardine è lo stesso che fu alla base di Lionheart – Scommessa vincente (1990) con Jean-Claude Van Damme, ma i principali modelli di riferimento sono, chiaramente, i drammi sentimental-sportivi appartenenti alla filmografia di Sylvester Stallone, da Rocky (1976) a Over the top (1987).
Del resto, al di là dei piuttosto realistici combattimenti che trovano coinvolto, tra gli altri, il “Texano” incarnato dall’Alex Lucchesi visto nello zombie Movie Eaters (2011), non solo lo sviluppo della storia d’amore tra Marco e Lisa finisce per trovarsi al centro di tutto, ma non risulta assente una morale volta ad andare contro all’uso di alcool e droghe da parte dei giovani.
Fino all’epilogo strappalacrime di oltre un’ora e venti di visione che 30 Holding provvede a rendere disponibile su supporto dvd, corredato di diversi contenuti speciali.
Infatti, abbiamo un backstage di diciannove minuti, il video musicale del Marco and Lisa’s love theme eseguito da Giovanni Puliafito, uno sguardo ai visual effects, il trailer del film e quello di Asphyxia, mediometraggio apocalittico a firma della Alessandra Angeli qui co-protagonista.



(Martedì 5 Maggio 2015)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro