.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


L'ossessione della bellezza

The Neon Demon in DVD

Psico horror (nel senso stretto del termine) tanto crudele quanto assoluto


di Roberto Leggio



Attori: Elle Fanning, Desmond Harrington, Jena Malone, Keanu Reeves
Regista: Nicolas Winding Refn
Formato: DVD, PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Trailer, Raccolta fotografica, La Bellezza del Diavolo, intervista con Nicolas Widing Refn
Regione: Regione 2
Numero di dischi: 1
Studio: Midnight Factory
Distribuzione Koch Media



Trama

Jessie è una aspirante modella di 16 anni. A Los Angeles trova il suo “mondo”, davanti a fotografi “solitari” che nel bianco dei loro teatri di posa “scoprono” la sua bellezza, la sua giovinezza e la sua vitalità. Ma il mondo delle passerelle è un microcosmo di "donne vampiro" piene di invidia che farebbero di tutto pur di non essere spodestate nella loro vacua vanità. Ossessionate dalla bellezza fresca della ragazza venuta dal nulla, un gruppo di esse farà di tutto per ottenere quello che lei ha. 



Recensione

The Neon Demon è un film assoluto. Cioè un qualcosa che si scollega totalmente dalla cinematografia cosiddetta “normale”. L'ultima opera di Nicolas Widing Refn si può considerare una video installazione per il grande schermo. Luci bianchissime, nerissime, blu e rosse; messe a disposizione di una trama che mostra (e come la mette in mostra) la bellezza femminile. Ma anche dell'ossessione che scaturisce dalla sua vera essenza: luminosa, oscura, sanguinaria. Unica. Come droga per donne vampiro, affamate della propria magnificazione. Corpi illuminati, glitterati, sezionati, che per bramosia e feticizzazione attendono in stanzoni bianchi la propria “evocativa” esposizione della “carne”. Da mettere in mostra e analogamente da fagocitare e risputare nel vuoto pneumatico dell'effimero mondo della moda. Crudele quanto basta, assomiglia vagamente (ma non sono parole mie) ad una sorta di Suspiria delle passerelle, con le modelle al posto delle streghe. Virago antropofaghe della bellezza altrui. Perché senza di essa, o meglio senza la “luminosità” di essa, non sono nulla. The Neon Demon, come ogni altro film “disturbante” di questo regista danese, c'è il mistero dell'anima nera che si annida nei suoi protagonisti. Opera a se stante nella sua “innegabile” e provocatoria cinematografia, il film è cupo, perverso, lontano da qualsiasi altra cosa portata al cinema. Lavoro maledetto che potrebbe diventare un cult. Da odiare e da amare. Nelle sue versioni in DVD e Bluray, tra l'altro perfette per la resa audio e video è provvista in tiratura limitata di un booklet che spiega la genesi e le motivazioni del film. Chicca tra gli Extra, piuttosto essenziali (trailer e foto di scena); è la lunga intervista a Nicolas Widing Refn, in cui racconta la bellezza del diavolo e la confessione personale di un regista ossessionato dalle donne, dalla bellezza e dalle bambole Barbie.




Clicca "MI PIACE" su Facebook
Se ti è piacuto l'articolo, fallo sapere all'autore: clicca "Mi PIACE" e aggiungi i tuoi commenti sulla pagina Facebook di Cinebazar.

Vai alla pagina di Cinebazar su Facebook



(Domenica 6 Novembre 2016)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro