.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Fantascienza firmata da Leslie Norman

X Contro il Centro Atomico

DVD edito da Sinister Film


di Francesco Lomuscio


Nazionalità: Regno Unito
Anno: 1956
Genere: Fantascienza
Regia: Leslie Norman
Distribuzione: Sinister Film
Video: 1.37:1
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono; Inglese Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: Italiano
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi; Trailer originale
Durata: 81’
Codice area: 2 Pal


Trama:

In una regione scozzese, un fenomeno sismico libera dal terreno una misteriosa forma di vita in tutto simile ad una mostruosa melma che fa strage degli sfortunati che si trovano sul suo cammino e che, a quanto pare, si nutre di radiazioni.

Recensione:

Girato in bianco e nero dal regista Leslie Norman in seguito dedicatosi soprattutto alla televisione, possiamo quasi considerare in qualità di autentico precursore di Blob – Fluido mortale concepito due anni più tardi da Irvin S. Yeaworth Jr., questo fanta-movie che, in realtà, vide al timone di regia anche un non accreditato Joseph Losey.
Sembra che, a causa dei suoi film sinistroidi, l’autore de Il ragazzo dai capelli verdi e Il servo fosse stato cacciato da Hollywood e costretto all’epoca ad emigrare in Inghilterra, dove, però, per lo stesso motivo l’attore Dean Jagger non volle avere nulla a che fare con lui. Il Dean Jagger che veste nella pellicola i panni del dottor Adam Royston, il quale comprende che la creatura è caratterizzata da una struttura molecolare che la rende in grado di aggirare qualsiasi ostacolo e, nei suoi spostamenti, tende ad avvicinarsi ad una centrale nucleare, in cerca dell’uranio contenuto in essa.
Creatura che vediamo soprattutto nell’ultima parte della oltre ora e ventuno di visione, dominata per lo più dalle sue soggettive e dispensatrice, addirittura, della liquefazione di un volto.
Del resto, sfornata dalla Hammer Film Productions, rappresenta anche il primo lavoro di sceneggiatore per il Jimmy Sangster in seguito al servizio proprio dei più noti horror finanziati dalla casa britannica, dal mitico Dracula il vampiro con Christopher Lee al Paura nella notte interpretato da Joan Collins e Peter Cushing, del quale curò anche la regia.
Casa britannica che, tra l’altro, mise in cantiere questo X contro il centro atomico come film da inserire nella sua serie di successo incentrata sul dottor Quatermass, trovandosi poi costretta a rompere i rapporti con il creatore Nigel Kneale, che, a quanto pare, non le diede il permesso di sfruttare il personaggio.
Con il trailer originale e una presentazione di sette minuti di Luigi Cozzi – regista di Scontri stellari oltre la terza dimensione e Paganini horror – nella sezione riservata ai contenuti speciali, è Sinister Film a recuperarlo dal dimenticatoio su supporto dvd.



Clicca "MI PIACE" su Facebook
Se ti è piacuto l'articolo, fallo sapere all'autore: clicca "Mi PIACE" e aggiungi i tuoi commenti sulla pagina Facebook di Cinebazar.

Vai alla pagina di Cinebazar su Facebook





(Martedì 8 Novembre 2016)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro