 Fantascienza firmata da Alex Rivera Sleep Dealer DVD Mustang Entertainment
di Francesco Lomuscio  Titolo originale: Sleep dealer Nazionalità: USA-Messico Anno: 2008 Genere: Fantascienza Regia: Alex Rivera Interpreti: Luis Fernando Peña, Metzli Adamina, José Concepción Macías, Tenoch Huerta Distribuzione: Mustang Entertainment Video: 1.85:1 Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Spagnolo Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1, Spagnolo Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 2.0 Sottotitoli: Italiano per non udenti Extra: Trailer originale Durata: 86’ Codice area: 2
Trama:
In un tetro futuro che vede il pianeta Terra diviso da stretti confini collegati da una rete digitale mondiale, Memo Cruz (Luis Fernando Peña) vive in un piccolo villaggio messicano, dove il tempo sembra essersi fermato... se non fosse per la tecnologica diga militarizzata che controlla l’approvvigionamento idrico.
Recensione:
Aggiudicatosi l’Amnesty Award al cinquantottesimo Festival di Berlino e lo Screenwriting Award presso il Sundance Film Festival, il debutto registico del newyorkese classe 1973 Alex Rivera si concentra sul giovane protagonista che, in attesa di trovare un lavoro nelle fabbriche hi-tech delle grandi città, sfugge la realtà intercettando conversazioni radio di chi è riuscito a scappare. Fino al momento in cui, una notte, s’imbatte nella comunicazione delle forze di sicurezza che pattugliano il villaggio, a caccia di terroristi dell’acqua; nel corso di oltre un’ora e venti di fantascienza distopica in fotogrammi che, in un certo senso, sembra guardare ad idee e lavori del maestro della letteratura sci-fi Philip K. Dick. Del resto, è quasi intuibile qualcosa che rimanda a Total recall nell’avventura di Memo Cruz, accompagnata dalla voce narrante dello stesso ed infarcita di evidenti intenti pacifisti e non priva di indispensabile storia sentimentale. Un’avventura che, concepita usufruendo di un budget tutt’altro che stratosferico (ne sono una concreta testimonianza gli effetti in CGI, chiaramente realizzati a basso costo), si costruisce attraverso lenti ritmi di narrazione, senza ricorrere a movimento frenetico ed azione a go go come avviene, invece, in tanti blockbuster a stelle e strisce. Sguazzando tra realtà virtuale ed alienazione sociale, rivelandosi, di conseguenza, importante non tanto per il lato relativo all’intrattenimento di genere, ma ai fini della riflessione legata all’umanità d’inizio terzo millennio. Con trailer originale nella sezione riservata ai contenuti speciali del dvd edito da Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it).
(Venerdì 5 Maggio 2017)
Home Home video  |