.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Horror che segna l' esordio alla regia del John Bruno

Virus

DVD edito da CG Entertainment


di Mirko Lomuscio


Titolo originale: Virus
Nazionalità: USA
Anno: 1998
Genere: Horror
Regia: John Bruno
Interpreti: Jamie Lee Curtis, William Baldwin, Donald Sutherland, Marshall Bell, Joanna Pacula
Distribuzione: CG Entertainment
Video: 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Interviste al regista e agli attori principali, Making of
Durata: 95’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Dopo aver affrontato una terribile tempesta, l’equipaggio della nave da carico Sea Star – costituito, tra l’altro, da Kit Foster (Jamie Lee Curtis), Steve Baker (William Baldwin) e il capitano Robert Everton (Donald Sutherland) – si ritrova improvvisamente in una improbabile zona calma in alto mare, incrociando un’imbarcazione russa programmata per il controllo dei veicoli spaziali che, totalmente abbandonata, nasconde, in realtà, una sanguinaria entità aliena.

Recensione:

Opera basata su una serie a fumetti appartenente alla The Dark Horse Comic creata da Chuck Pfarrer (sceneggiatore di Senza tregua, The jackal e Darkman), Virus è l’esordio alla regia del John Bruno che, mago degli effetti speciali, ha dato vita alla spettacolarità di film come Cliffhanger – L’ultima sfida, Batman – Il ritorno e Ghsotbusters – Acchiappafantasmi, arrivando a vincere un Oscar per il suo contributo a The abyss di James Cameron.
Tale premessa dovrebbe già mettere in chiaro quanto Virus sia in buone mani come horror sci-fi quale è, dimostrando una propria visionarietà in fatto di effettistica di non poco conto.
Versione marittima dell’Alien di Ridley Scott, è un lungometraggio che gioca molto sugli spazi angusti e stretti della nave (non spaziale) che fa da scenografia all’intera narrazione; sfogando poi tutta la propria spettacolarità nella presentazione dei suoi mostri robotici, creati ingegnosamente da una mente di un altro pianeta.
Tutti ingredienti necessari per le solide basi di un prodotto di tensione degno di nota, capace anche di lasciare che, nel mezzo, si giostri un confronto psicologico tra i protagonisti (buoni) interpretati dalla Curtis e Baldwin e il capitano (cattivo) di Sutherland.
Quindi, incrocio tra il già citato Alien e Terminator (produce, infatti, la medesima Gale Anne Hurd del capolavoro cameroniano), Virus è un appuntamento che gli appassionati di fantascienza e horror non possono mancare.
Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), nel supporto digitale, inoltre, offre come extra biografia e filmografie di Bruno, Curtis, Baldwin e Sutherland, un trailer, cinque minuti di interviste al regista e agli attori principali (Curtis e Baldwin) e, infine, un making of di sette minuti.










(Martedì 9 Ottobre 2018)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro