.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Clooney regista ed interprete di una deliziosa commedia

In amore niente regole

DVD distribuito da Universal in collaborazione con CG Entertainment


di Francesco Lomuscio


Titolo originale: Leatherheads
Nazionalità: USA – Germania
Anno: 2008
Genere: Commedia
Regia: George Clooney
Interpreti: George Clooney, Renée Zellweger, John Krasinski, Jonathan Pryce
Distribuzione: CG Entertainment/Universal
Video:1.85:1 Widescreen
Audio: Italiano 5.1 Surround; Inglese 5.1 Surround; Spagnolo 5.1 Surround; Ceco 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano; Inglese, Spagnolo, Ceco; Bulgaro; Croato; Greco; Ebraico; Portoghese; Rumeno; Sloveno; Ucraino
Extra: Scene eliminate
Durata: 109’
Codice area: 2,5 Pal


Trama:

Nel momento in cui i giocatori perdono lo sponsor e l’intera lega è sull’orlo del collasso, l’esuberante campione di football Dodge Connolly (George Clooney) convince l’agente CC Frazier (Jonathan Pryce) a reclutare nella sua scalcagnata squadra l’astro nascente Carter ”The Bullet” Rutherford (John Krasinski); senza immaginare minimamente, però, di finire per trasformarsi nel suo rivale sentimentale all’arrivo dell’aggressiva e affascinante giornalista sportiva Lexie Littleton (Renée Zellweger).

Recensione:

Con quest’ultima sospettosa rispetto ad una storia che vorrebbe Rutherford eroe di guerra nel passato primo conflitto mondiale, Clooney torna alla regia – a sei anni da Confessioni di una mente pericolosa (2002) e a tre da Good night and good luck (2005) – ispirandosi ai leggendari esordi del football professionale americano, nel 1925, quando il violento sport era giocato solo per passione da rozzi e ignoranti, volgari e duri di cuore.
E, supportato anche dalla bella fotografia old style di Newton Thomas Sigel, dimostra ancora una volta di conoscere più che sufficientemente la macchina cinema.
Infatti, tramite In amore niente regole ci regala un godibilissimo ed esteticamente curato prodotto il cui punto di forza è individuabile soprattutto nelle abbondanti dosi d’ironia, distribuite in maniera sapiente tra scenette comiche d’altri tempi ed esilaranti risse accompagnate da indispensabile pianoforte di sottofondo.
Non a caso, è proprio il fondamentale contributo della colonna sonora per mano del premio Oscar Randy Newman a conferire una certa musicalità d’insieme a questo parallelismo su pellicola tra le regole di gioco del football e quelle dell’amore.
Riuscendo a soddisfare sia i nostalgici studiosi dello sport che quelli amanti dello humour in salsa romantica, tipico della vecchia Hollywood.
Distribuito in dvd da Universal in collaborazione con CG Entertainment (www.cgentertainment.it) e impreziosito da otto minuti di scene eliminate nella sezione extra.











(Martedì 19 Marzo 2019)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro