 Halloween da brivido con l'ultimo capito della Bambola assassina Annabelle 3 DVD edito da Warner Bros
di Roberto Leggio  Titolo originale Annabelle Comes Home Data di uscita 3 Luglio 2019 (Italia) 28 Giugno 2019 (USA) Genere Horror, Thriller Anno 2019 Regia Gary Dauberman, James Wan Attori Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mckenna Grace, Madison Iseman, Katie Sarife, Emily Brobst, Steve Coulter, Eddie J. Fernandez, Stephen Blackehart, Kenzie Caplan, Sara Raftery, Alison White, Samara Lee Paese USA Durata 106 Min Distribuzione: Warner Bros
Trama:
Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nelle stanza speciale dei manufatti della loro casa, mettendola al “sicuro” dietro un vetro consacrato. Ma quando la bambola riesce a “scappare” e a risvegliare gli spiriti maligni della stanza, inizia una notte di orrore per la figlia dei Warren e le sue amiche mentre tentano disperatamente di porre fine al regno di terrore di Annabelle.
Recensione:
La bambola, cavolo! La bambola! Alla sua terza puntata, la Bambola Annabelle (franchise nato dalla costola di The Conjuring) arriva per mancanza di idee al suo capolinea. Rinchiusa, dopo una benedizione dentro una teca nella stanza delle “anomalie” nella casa dei Warren; la bambola dallo sguardo malevolo è come sappiamo un catalizzatore di tutti mali possibili. Non si tratta solo di fantasmi e anime dannate, ma anche “oggetti” di ogni genere che possono scatenare il terrore. Ed è proprio da questo assunto che si sviluppa (male e afasico) questo episodio, che pare sia a sua volta una costola di Halloween di Carpenter e Amityville Horror. Per questo motivo Annabelle, figlia spuria della genialità di James Wan, si incanala in un horror per adolescenti, tutto ambientato in una notte di tragenda , dove oltre alla noia si scatena lo scatenabile dei film di genere. Uomini lupo, Spose (cadaveri), diavoli, amuleti maledetti, che fanno saltare sulla sedia (ma neanche tanto), per arrivare alle prime luci dell’alba dove, come in un sogno, tutto svanisce. Sbilenco e sbilanciato nella costruzione della sceneggiatura divisa nettamente in due. Dopo la lunghissima prima parte atta a creare empatia tra i tre personaggi, si entra prepotentemente nella seconda dove la suspence prende corpo, generando brividi e situazioni canoniche di horror claustrofobico, tutto ambientato tra le mura di una casa. C’è da dire che il film piacerà ai fans della serie, in quanto si azzarda a dare altri piani di lettura e future rielaborazioni e probabili sequel. Confezionato con dovizia dalla Warner Bros. Home Video, permette molti approfondimenti per comprendere al meglio la terza puntata di questa serie. Tra i contenuti speciali, di grande interesse la parte dedicata al dietro le quinte del Lupo Mannaro (e non è detto che lo ritroveremo in un qualsiasi prossimo sequel), molte scene eliminate, il finale alternativo e moltissimo altro.
(Giovedì 31 Ottobre 2019)
Home Home video  |