.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Da domani al cinema distribuito dall’emittente Cei e da Lo Scrittoio

L'estate più bella

Il documentario diretto da Gianni Vukaj sul mondo della disabilità


di Oriana Maerini


L’estate più bella (Italia, 2018, 50’), il documentario prodotto da Tv2000Factory, la fabbrica del racconto di Tv2000, diretto da Gianni Vukaj, scritto insieme a Beatrice Bernacchi, arriva nelle sale italiane a partire dall’8 gennaio, distribuito in collaborazione con Lo Scrittoio.
Il docu- film è un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da coloro che 50 anni fa scelsero di schierarsi dalla parte di un gruppo di ragazzi nati con disabilità gravi, facendoli sbarcare su una delle spiagge più esclusive d’Italia, Forte dei Marmi, per vivere una vacanza indimenticabile. Da allora, quella straordinaria esperienza si ripete ogni anno coinvolgendo protagonisti sempre nuovi e ricreando l’incanto di quel primo incontro.
L'estate più bella racconta con realismo e poesia il mondo della disabilità e di chi alla disabilità si dedica con amore, naturalezza, coraggio ed un pizzico di quella follia che permette ai sogni di diventare realtà e di ribaltare il concetto di normalità. Per ammissione del regista questo docufilm è stato pensato e girato con l’obiettivo di sensibilizzare, rallentare, per poi fare riflettere sul passato, presente e futuro del mondo della disabilità e non solo.
Il tour di proiezioni de “L’estate più bella” inizierà nella capitale, a Roma l’8 gennaio, per poi proseguire nelle città di Pistoia, Alessandria, Genova, Firenze, Trieste, Bologna, cui seguiranno nel mese di febbraio Torino, Udine, Ferrara e ovviamente Forte dei Marmi.


L'opera si è aggiudicata un premio al festival internazionale Deauville Green Awards 2019 nella categoria “Disability, Diversity, Solidarity”. Il documentario è stato scelto da una giuria internazionale tra oltre 420 film provenienti da tutto il mondo.
A ‘L’estate più bella’ è stato inoltre assegnato anche il Premio Speciale dello Sponsor Kapagama. I premi vinti a Deauville si aggiungono al Premio Speciale della Giuria al Sudestival, la manifestazione di cinema italiano che si svolge ogni anno a Monopoli.
Il progetto nasce da ‘Tv2000 Factory’, la fabbrica del racconto della realtà della tv della Cei. Tv2000 Factory realizza, utilizzando e valorizzando professionalità interne, documentari che sperimentano linguaggi alternativi, nuove tecnologie e un doppio binario del racconto.


Il trailer de "L'estate più bella



(Martedì 7 Gennaio 2020)


Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro