 Capolavoro onirico e allucinato sulla follia The Lighthouse Distribuito dalla Universal Pictures
di Roberto Leggio  Titolo originale: The Lighthouse Regia: Robert Eggers Interpreti: Robert Pattinson, Willem Dafoe, Valeriia Karaman, Logan Hawkes, Shaun R. Clarke Paese: Stati Uniti Anno: 2019 Supporto: DVD Contenuti speciali: Making Off le scene tagliate il documentario dal titolo "Un racconto buio e tempestoso"
Trama
Alla fine del XIX secolo, due guardiani del faro di una remota e misteriosa isola del New England, convivono ognuno con i propri silenzi e peccati. Mentre una tempesta minaccia di spazzarli via dalla rupe, e strane apparizioni emergono dalla nebbia, entrambi pensano che il compagno stia perdendo la lucidità.
Recensione
Miti, segreti, solitudine, alcolismo e... follia. In un faro su un isola americana persa nel nulla, dove la pioggia regna sovrana e l'Atlantico è forse foriero di divinità; due uomini devono convivere forzatamente. Il più vecchio ha un passato da marinaio, il più giovane é stato un boscaiolo e adesso si è prestato al mare per migliori guadagni. Come un padre arcigno e un figlio ribelle, i due cercano di trovare un equilibrio virile nonostante il più giovane sia ossessionato da sogni di sirene e protei che forse hanno deciso il destino del suo predecessore. Immerso in una atmosfera metafisica, cupa e inquietante perennemente tempestosa (pioggia, vento e burrasca), con rimandi alle opere migliori racconti di Edgard Allan Poe (da cui forse da un suo racconto incompiuto é tratto); il film di Robert Eggers, é un viaggio ipnotico nella psiche umana dove qualsiasi 'luce' viene divorata dal buio dell'anima. Il vecchio ed il giovane si scrutano, si annullano, si avvicinano in un continuo gioco di abusi caratteriali e accettazione onirica per merito dell'alcol. Rapporto virile con un faro (che come un fallo) nel cielo plumbeo designa il fato di entrambi. Ottima la resa attoriale (Willem Dafoe marinaio dalle fattezze vangoghiane) e la fotografia pastosa in bianco e nero d'altri tempi, confermano la genialità di un regista che alla sua seconda opera dimostra una maturità creativa non comune. The lighthouse, nonostante le buone recensioni, non ha trovato distribuzione in Italia dopo la sua presentazione al Festival di Cannes 2019 (merito anche del lockdown primaverile a causa dell’epidemia di Covid19) e adesso possiamo godercelo grazie alla distribuzione in DVD e Blu-Ray della Universal Pictures. Oltre al film, gli Extra presentano il Making Off, Scene eliminate, un abbondante approfondimento della vicenda con “Un racconto buio e tempestoso”. Purtroppo per una scelta di cui non comprendiamo il motivo, gli extra sono tutti in versione originale.
(Mercoledì 18 Novembre 2020)
Home Home video  |