 Remake tratto dal romanzo di Roal Dahl diretto da Robert Zemeckis Le Streghe DVD - Blu- Ray distribuito da Warner Bros. Home Entertainment
di Roberto Leggio  Titolo originale: The Witches Regia: Robert Zemeckis Interpreti: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth, Charles Edwards, Jahzir Kadeem Bruno, Codie-Lei Eastick Paese: Stati Uniti Anno: 2020 Supporto: Blu-ray Produzione: Warner, 2021 Distribuzione: Warner Home Video Durata: 106 min Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1) Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti;Inglese per non udenti Formato Schermo: 2,40:1 Contenuti extra Blu-ray: scene eliminate, featurette.
Trama
Rimasto orfano dopo un incidente d’auto, un ragazzino di otto anni, va a vivere a Demopolis (il nome è tutto un programma) in Alabama con la nonna. Siamo negli anni ’60 e per gli afroamericani la vita non è semplice. Ma il vero pericolo viene dalle streghe, creature malvagie e orribili che odiano i bambini più di ogni altra cosa. Spaventato, ma rassicurato dalla nonna che è capace di riconoscerle, si rifugiano in un hotel di lusso dove lavora un loro cugino, senza sapere, che proprio in quel luogo sfarzoso si terrà l’annuale raduno delle streghe di tutto il mondo. E che la tremenda Strega Suprema ha intenzione di trasformare tutti in bambini del mondo in topi.
Recensione
Remake monoattoriale costruito tutto intorno alla perfomance di Anne Hathaway, celebra la fantasia “infantile” di Roal Dahl, con un film completamente a livello bambino. Il precedente aveva come protagonista Anjelica Huston, strega suprema di cattiveria e bravura, diluito qui in un racconto che avrebbe avuto più mordente se fosse stato realizzato a cartoni animati. Rinunciando al racconto gotico, Robert Zemeckis lavora sul testo originario puntando al divertimento per famiglie, concentrandosi sull’attrice principale (la Hathaway, appunto) e la sua controparte, Olivia Spencer, nonna antistrega per eccellenza. Restano in ombra i tre bambini, veri protagonisti della storia, trasformati in topolini ma pronti a reclutare più ragazzini possibili per sconfiggere per sempre le streghe che vivono sotto mentite spoglie attorno a noi. Il divertimento è assicurato, ma è come se al film mancasse un vero pathos. Retrodatato a Demopolis (il nome è tutto un programma) nell’Alabama anni ’60, invece che all’Inghilterra del 1980; trova la giusta collocazione nei colori e nell’ingenua ma genuina intraprendenza dei bambini del’epoca, più vitali e combattivi dei loro coetanei contemporanei, privi di qualsiasi tecnologia ultimo modello. Distribuito dalla Warner Bros. Home Entertainment il DVD è abbastanza scarno. Nella versione Blu-Ray gli extra contengono alcune scene eliminate e diverse featurette.
(Giovedì 21 Gennaio 2021)
Home Home video  |