.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Rivisitazione originale e sorprendente del capolavoro di Dickens

La vita straordinaria di David Copperfield

DVD - Blu- Ray distribuito da Warner Bros. Home Entertainment


di Oriana Maerini


Titolo originale: The personal history of David Copperfield
Regia: Armando Iannucci
Interpreti: Fisayo Akinade, Nikki Amuka-Bird, Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Nigel Betts, Ruby Bentall, Darren Boyd, Peter Capaldi, Gwendoline Christie
Paese: Regno Unito
Anno: 2019
Supporto: DVD
Produzione: Lucky Red, 2021
Distribuzione: Warner Home Video
Durata: 119 min
Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
Formato Schermo: 2,35:1
Area2



Trama:

David Copperfield nasce nell'Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall'amorevole governante. A spezzare l'idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica 'di cristallo'. Tra una bottiglia e l'altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova mentre cerca un 'nome', una moglie e una storia da raccontare.

Recensione:

Riscrittura geniale ed anticonrformista del romanzo cardine della letteratura inglese. Pan razziale, comico e volendo molto satirico. Tutto è audace, a cominciare dal personaggio principale che è un inglese figlio di immigrati indiani, nato agiato, divenuto povero, sempre in cerca di un nome da ostentare (Mi chiamo Copperfield, David Copperfield) e un proprio posto in un mondo in grande trasformazione (la rivoluzione industriale, anche se sembra l’Inghilterra di oggi post Brexit), prima della propria affermazione sociale. Storia d’altri tempi, dove poveracci stentano a “sopravvivere” e trovare una istruzione adeguata in una società (borghese?) di approfittatori umani, biologicamente squali, prontissimi a divorare i meno abietti per il proprio tornaconto. Chi cade può risorgere. E nella versione di Armando Iannucci, regista scozzese ma con il sangue molto italiano, sono i più miserabili, purché puri di animo e folle volontà per restare uniti per aiutarsi a vicenda. Le metafore sono eclatanti; aquiloni fatti di carta straccia, asini vietati e amici e conviventi in una casa-barca in riva al mare; mentre la società si avvia ad un evolutivo melting pot. Alla fine è proprio il senso della vita di qualsiasi essere umano, con le sue sconfitte, le sue vittorie a trovare un giusto equilibrio, onirico e volutamente vitale. Un film per tutti da vedere in famiglia.
La versione DVD ha un'ottima resa audio-video e notevoli contenuti extra: interviste ad Armando Iannucci e Dev Patel, musiche e trailer.



(Giovedì 11 Febbraio 2021)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro