.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


La versione di Denis Villeneuve da non perdere

DUNE

DVD - BLU RAY distribuito da Warner Bros Home Video


di Oriana Maerini


Regia: Denis Villeneuve
Interpreti: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem
Produzione:Warner, 2021
Genere: Fantascienza, Fantasy
Distribuzione:Warner Home Video
Lingua audio:Italiano, Inglese
Lingua sottotitoli:Italiano, Inglese
Contenuti speciali: The Royal Houses: Scopri i Pianeti, i membri delle famiglie, le storie, relazioni, motivazioni e convinzioni delle case e delle forze politiche di Dune mentre vengono svelati i meccanismi dell'Impero Galattico Padishah.


Trama:

A Paul Atreides (Timothée Chalamet), figlio di una nobile famiglia, viene affidata l'amministrazione del pericoloso e inospitale pianeta Arrakis, anche noto come Dune. Il pianeta è l'unica fonte della merce più preziosa dell'universo: la Spezia, capace di sbloccare le potenzialità della mente umana e allungare la vita. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo sulla Spezia, solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Recensione:

Questa versione firmata da Denis Villeneuve è la più aderente al romanzo di Frank Herbert, dopo quella barocca ed incomprensibile di David Lynch (tagliata maldestramente da Dino De Laurentiis) e quella irrealizzata da Alejandro Jodorowski. E' una fantascienza post moderna, che racconta il futuro per parlare del presente: lo sfruttamento coloniale (disperati costretti a vivere e resistere come possono contro nemici sempre più assetati di profitto), il potere tout court, il difficile e negativo rapporto con la natura e la religiosità pan sensoriale capace di sostenere l'equilibrio dell’universo. Villeneuve racconta tutto questo nell'unico modo possibile la venuta dell’Eletto (Muad’dib) unico capace a pacificare il pianeta svuotato e maltrattato che sembra la Terra odierna. Azione, analisi psicologica, voglia di riscatto e scoperta del proprio io, Dune fa incrociate spade, maschere e pugnali (lasciando finalmente a casa i fulminatori a raggi laser) in un opera doppio strato a metà strada tra film d’autore e blockbuster. I fan della saga di Frank Herbert gioiranno, gli altri resteranno in sospeso…
La versione home page distribuita da Warner Bros Home Video presenta un'ottima risoluzione audio-video ed interessanti contenuti speciali che permettono, a tutti fans della saga, di approfondire la conoscenza dell'Impero Galattico Padishah




(Mercoledì 2 Febbraio 2022)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro