.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Clint Eastwood non delude mai

Cry Macho

BLU RAY distribuito da Warner Bros Home Video


di Roberto Leggio


Cry Macho
Regia: Clint Eastwood
Interpreti:Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio García Rojas, Brytnee Ratledge
Paese: Stati Uniti
Genere prodotto:Video - Blu-Ray 4K ultra HD
Produttore:Warner
Distributore:Warner Home Video
Anno produzione:2021
Formato Video:
2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese
5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli:Italiano NU Inglese NU Francese Olandese Danese Finlandese Norvegese Svedese
Numero dischi: 1
Durata:104 min
Contenuti speciali: making of Back to saddler, Macho and the Mustangs



Trama

L’ex stella del rodeo Micheal Milo, ora allevatore di cavalli in declino, che accetta l’incarico di un ex boss di riportare a casa il figli, separandolo dalla madre alcolista. Lungo le strade secondarie nel loro villaggio in Messico verso il Texas, l’improbabile coppia affronta un viaggio inaspettatamente arduo, durante il quale l’allevatore di cavalli, ormai stanco di tutto, potrà trovare il senso di riscatto insegnando al ragazzo cosa significhi essere una brava persona.


Recensione

Ingobbito e malfermo sulle gambe Clint Eastwood dirige il suo film più crepuscolare, un vero testamento del cowboy che fu. Col cappello perennemente in testa Cry Macho e una sorta di parabola umana di un vecchio ranchero ex campione di rodeo che deve riportare a casa un tredicenne conteso tra un padre americano e una madre messicana. Attraversa così il confine e per lui inizia un'avventura che ha tutto il sapore di un romanzo di formazione per il ragazzo e la voglia di tranquillità per l'uomo che un tempo domava i cavalli. Entrambi impareranno molto. Il titolo comunque rimanda al gallo da combattimento del ragazzo e non è un riferimento a quell'uomo dalla faccia spigolosa e dalle mani rugose. Come viene spesso spiegato nel film Macho non significa solo 'forte' ma soprattutto 'caparbio'. Così la parabola che Eastwood racconta, mostra come la vita va vissuta fino all'ultimo, sapendola assaporare in qualsiasi momento. Se Gli Spietati metteva il luce il tramonto dei pistoleros, con questo film il Clint Eastwood sottolinea in maniera in parte malinconica (anche se ci sono moltissimi momenti ironici) che forse è arrivato il momento di ritirarsi e vivere felici (come suggerisce la parte finale del film). Diretto come sempre con sicurezza, Cry Macho e però un film mediocre nella sua sterminata filmografia e in ogni caso lo si può (e lo si deve) giustificare. Il West è sparito, le pistole riposte, restano i colori ed i sapori del deserto, i bivacchi al chiaro di luna e cattivi che per una volta non sono così cattivi. Distribuito dalla Warner Bros Home Video sia il DVD che il Blu-Ray è di ottima fattura che permette di godersi questa ultima fatica del grande attore regista. Gli extra presentano il making of Back to saddler (ancora in sella), nel quali si svelano mole curiosità sul film e Macho and the Mustangs che ci porta direttamente sul set del film in compagnia degli addestratori degli animali.



(Giovedì 17 Febbraio 2022)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro