.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Nuovo capitolo dell'innovativo franchise che ha ridefinito un genere

Matrix Resurrections

DVD - BLU RAY distribuito da Warner Bros Home Video


di Oriana Maerini


Regista: Lana Wachowski
Data d'uscita 10 marzo 2022
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertainment
CAST: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Max Riemelt, Brian J. Smith e Jada Pinkett Smith.
GENERE: Azione, Fantascienza
DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD e Steelbook 4K Ultra HD
Contenuti speciali: The Matrix reaction: Welcome to IO
Dietro le quinte

Sinossi:

Con Matrix Resurrections si ritorna in un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. Thomas/Neo ha imparato che scegliere, sebbene sia un’illusione, è tuttora l’unica via d’uscita, o d’entrata, per Matrix. Ovviamente Neo sa già cosa deve fare, ma non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai. Déjà vu.

Recensione:

Il quarto episodio di una trilogia che ha riscritto la dialogica della fantascienza pre e post millennio, è si un ritorno al passato, ma è anche e giustamente un ritorno al futuro. Che oggi è più cupo, più minaccioso e più intricato di un tempo. Thomas/Neo ritorna all'essere se stesso risorgendo dalle proprie 'ceneri' (si fa per dire) in un mondo 'alternativo' sempre gestito da Matrix; senza veri ricordi e una 'nuova' coscienza da “essere cristologico” risvegliato sulla Terra per affrontare la nuova realtà nella quale forse tutto è stato già vissuto. Ecco allora Trinity/Tiffany con poca memoria e un ringiovanito Morpheus perché Matrix ha riavvolto il passato per un nuovo presente. E l'agente Smith? C'è anche lui... anche se non è propriamente lui... e tutto il resto? Bella domanda. Il fulcro è che forse Thomas Anderson ha sognato il proprio futuro all'interno di un gioco da lui stesso creato (Matrix appunto) e tutto quello che è stato é accaduto tra i megabyte di un videogame. Lana Wachonsky ha scritto la nuova avventura per elaborare il lutto dei suoi genitori e facendo risorgere Neo e tutto il resto, è stato un modo per esorcizzare il dolore. C'è riuscita in parte, in quanto il film pur essendo visivamente accattivante, pieno di azione e innovazione, ha una trama talmente intricata ed ingarbugliata che è una sfida alle proprie capacità cerebrali. Cosa è falso cosa non lo è? Viviamo in un presente ingannevole oppure in una subrealta' inventata per il nostro piacere. Forse dovremmo davvero affidarci alla scelta tra la pillola blu e quella rossa?
Il DVD ha una buona risoluzione audio- video. I contenuto extra è interessante perchè narra la genesi di IO, la città dove vivono i rivoltosi.



(Sabato 2 Aprile 2022)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro