.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Dvd e Blu-ray distribuito da Warner Bros. Home Entertainment

Don't Worry Darling

Un thriller diretto da Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles


di Roberto Leggio


Genere:Thriller
Formato:DVD- Blue-ray
Collaboratore Florence Pugh, Harry Styles, Olivia Wilde, Gemma Chan, KiKi Layne e Chris Pine., Olivia Wilde.
Contenuti speciali: nella versione Blue-ray l'esclusiva featurette The Making of Don't Worry Darling con immagini del dietro le quinte e una scena inedita eliminata con protagonista Florence Pugh.

Trama:

Mentre i mariti trascorrono i giorni a lavorare all'interno del quartier generale del Victory Project, lavorando allo sviluppo di "materiali avanzati", le loro mogli vivono una vita perfetta in case prestigiose, godendo del lusso e la dissolutezza della loro comunità. Ma qualcosa di più sinistro si nasconde sotto la facciata attraente, Alice comincia a fare domande su cosa stiamo realmente realizzando a Victory e gli equilibri crollano svelando la verità nascosta.

Recensione

A volte il mondo perfetto nasconde segreti inconfessabili. In una comunità costituita da casette colorare, case ben arredate senza porte e specchi su cui è impossibile guardarsi, con amiche incredibilmente felici, mariti con macchine colorate, feste a base di cibo e alcool a volontà, vive Alice casalinga in qualche modo soddisfatta del “mondo” in cui il marito l'ha portata a vivere. Ma questo mondo fatato in stile anni ‘50 inizia a scricchiolare quando in una allucinazione o qualcosa di simile; le uova che sta usando per la cena sono leggere e totalmente vuote. La metafora ed il senso del film di Olivia Wide parte proprio dalle uova. Se manca il contenuto allora il guscio nel quale viviamo è fittizio e le risposte evasive del tuo marito realizzato (come anche tutti gli altri mariti impiegati alla Victory) iniziano a non soddisfarti più. E forse anche quei sogni ricorrenti che inizia a fare, sono più reali di quanto non creda. Thriller-fantascientifico (che ricalca molto la trama La fabbrica delle Mogli e delle sue due riduzioni cinematografiche) sospeso tra inquietudine e onirismo, il film mette sotto accusa la falsa felicità che aleggia nelle formali famiglie americane e l’insoddisfazione della società a stelle e strisce stritolata dalle proprie responsabilità. Girato con molta cura, inquietante ed inesorabile Don’t Worry Darling è un grido di allarme sul prossimo e futuro uso di un probabile “Metaverso”. La versione in DVD distribuita dalla Warner Bros Home Video è perfetta sia in quella audio che video. Ghiotta la versione Blu-Ray con diversi contenuti speciali come Alice’s Nightmare, una scena inedita della protagonista Florence Pugh e l’intrigante Making Off così da chiarire i passaggi più intriganti del film.



(Mercoledì 7 Dicembre 2022)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro