.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Dal 6 al 9 aprile V Edizione ad Isola Vicentina

Biennale del Cortometraggio e del Cinema

Intervista a Luca dal Molin che ripropone la sua kermesse di successo


di Oriana Maerini



"La Biennale del corto di Vicenza, giunta alla V edizione, si sposta da Vicenza a d Isola Vicentina al cinema Marconi di Isola Vicentina dove ho già presentato, da otto edizioni, con nomi importanti del cinema italiano, una rassegna di documentari:" - così Luca Dal Molin creatore ed ideatore di una delle più importanti kermesse cinematografiche del Veneto spiega il passaggio dalla città al comune.
"A isola vicentina, piccolo comune di 10000 abitanti, si lavora molto bene con Francesco Gonzo, un sindaco molto lungimirante, molto attento alla cultura e in questi otto anni di lavoro i risultati si sono visti. L'idea di creare a Isola Vicentina, un polo cinema con incontri, master class presentazioni con due rassegne una biennale di corti e una rassegna dedicata al documentario è stata vincente.

Non le dispiace di aver lasciato il capoluogo veneto? Vicenza, é una città bellissima dove ho battezzato la biennale ma oggi le soddisfazioni arrivano da Isola Vicentina dove c'é molta più partecipazioni anche da parte delle scuole e del pubblico. Qui l'amministrazione è ottima, con un sindaco impeccabile , dei docenti da un 'imprenditoria che supporta gli eventi ed investe sulla cultura.

Da chi sarà inaugurata questa edizione?

"Questa Biennale del corto 5 edizione dal 6 al 9 aprile sarà inaugurata dal grande attore italiano Fabrizio Bentivoglio che presenterà, in conversazione con il critico Mario Sesti e Caterina Taricano, "Lascia perdere Johnny" il suo film realizzato da qualche anno . La retrospettiva, quest'anno, è dedicata ai corti di Jean Luc Godard, la sezione di corti di rai cinema , per spazio alla Masterclass incontrerà Paolo Marzoni, il regista Gianluca Zonta con la proiezione dei suoi cortometraggi. Inoltre il critico Maurizio di Rienzopresenterà il regista Simone Massi considerato il nuovo maestro dell'animazione italiana . La Biennale offre un tributo ai tre registi veneti prevede uno spazio tutto per loro: Veneti Federico Massa, Raffaele Pizzati Sertorelli con Il lavoro sono io. Il regista veneto, emigrato a Roma per amore del cinema, Roberto Leggio (Il mistero di Lovecraft) porterà alla Biennale del corto Croatoan. un mediometraggio che racconta la storia di un padre che va alla ricerca della figlia in un mondo desolato dove l'umanità e completamente scomparsa a causa di una pandemia .

Il suo festival è importante anche in riferimento agli ospiti che ha avuto..

Si, sono stati ospitati in questi anni ad Isola grandi nomi del cinema: Letizia Battaglia Riky Tognazzi , Benedetta Barzini , adele tulli Cochi Ponzoni. Paolo Jannacci, Vanzina Enrico, Ninetto Davoli , Alex infascelli, Baldoni , Yvonne scho, grillini, Elisabetta Sgarbi Nino migliori , verdelli , Daniele Cipri , Roberta torre , Pappi Corsicato , Mario Sesti, Paolo Marzoni , Giulia giapponesi Stefano pesce , Yuri Ancarani , Umberto Contarello ,Ilaria Freccia , Guido anelli, Giuseppe pedersoli , Sergio Naitza, andrea Adriatico Luca severi ,Peter Marcias,Simone scafidi , Emilio Marrese,Simone Manetti ed il regista Pippo MezzaPesa

Quest'anno, per l'ultima serata stiamo preparando un incontro con un ospite finale a sorpresa


Da molti anni collabora con Mario Sesti, giornalista e critico cinematografico con diversi format come "Cinema e Letteratura", il vostro legame intellettuale è indistruttibile...

"Certamente! Sesti è una persona per bene che stimo molto, il nostro è un rapporto perfetto grazie alla grande amicizia e della complicità nel nostro lavoro di divulgazione del cinema e della cultura in generale."



(Domenica 16 Marzo 2025)


Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro